Le Eolie
Una vacanza alle Eolie non può mancare tra le mete di chi vuole andare alla scoperta delle località più belle d’Italia. Le Sette Sorelle, tutte di origine vulcanica offrono attrattive e suggestioni ciascuna a se stante: sono una piccola collezione di variopinte gemme preziose adagiate sul blu intenso del mar tirreno.
Il mito dei nostri vulcani attivi , tappa irrinunciabile nei viaggi dei più famosi vulcanologi mondiali, è stato determinante, al momento dell’ unanime decisione presa da tutti i membri del Worl Heritage dell’Unesco, per l’inserimento, nel 2000, dell’arcipelago eoliano tra i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
E’ Lipari la maggiore delle isole: un piccolo scrigno di grandi tesori. L’isola della bellezza colta, un mare incantato, con i faraglioni a guardia della costa di fronte a Vulcano e le scogliere di mille colori a picco nel blu: dal bianco della pomice al rosso scuro del basalto, passando per l’oro dello zolfo.
La cattedrale sulla rocca e millenni di storia del Mare Nostrum nel sorprendente Museo archeologico. In tavola, sapori e profumi della cucina siciliana. Se a tutto questo si unisce la cordialità ed il forte senso d’ospitalità dei suoi abitanti, si evince che Lipari offre uno scenario complessivo davvero unico nel suo genere.